In primo piano

martedì 15 marzo 2011

cinismo da avanspettacolo

http://www.wikio.it

Di solito il cinico basa il proprio atteggiamento sulla convinzione di dimostrare una certa sapienza quando anche di fronte all'evidenza basa la propria opinione su una presunta ragion di stato. In questo modo egli spiazza i propri interlocutori perchè fa presupporre, senza spiegarlo, che altre ed importanti ragioni si celano dietro alla legittimazione di un'idea a quel punto divenuta necessaria.

Invece, in realtà, il cinico è di solito un ignorante che si fa abbindolare da ragionamenti superficiali e semplci e per questo di facile digestione intellettuale.

Avviene così che il cinico dice che la guerra in Afganistan serve a combattere il terrorismo, che magari l'amicizia con dei terroristi come Gheddafi è essenziale per la nostra economia, che i barconi degli immigrati è meglio che affondino in mare aperto e via discorrendo.

Fino a dire: il nucleare ci vuole perchè abbiamo bisogno di energia, perchè ci sono centrali nucleari ai confini con l'Italia e perché allora non le possiamo costruire anche noi, perché compriamo l'energia dalla Francia e ci costa un occhio della testa e avanti in simili idiozie. Ragionamenti totalmente insensati e basati completamente su falsità conclamate che il povero cinico si trova a galoppare in modo convinto aizzato da coloro che inventano certe cazzate solo per gonfiare il proprio portafoglio.

Mi chiedo oggi quindi, quando purtroppo il cinico viene posto miseramente di fronte all'evidenza più palese, cosa ne pensa egli dell'incidente nucleare giapponese, dove in una centrale nucleare in questo momento una cinquantina di solerti dipendenti sono rimasti da soli a prendersi radiazioni e probabilmente a dare la vita  pompando con macchinari in dotazione ai pompieri acqua dal mare all'interno della centrale per raffreddare le barre di combustibile scoperte.

Diciamo che questa immagine non è per niente rassicurante e anzi profondamente comica.


Diciamo che non riflette tutta quell'alta tecnologia che di solito ci spacciano per vera quando parliamo di energia nucleare.

[update: come previsto e con poca sorpresa di chi scrive, puntuale come la morte il commento del tuttologo Severgnini, il quale dal forum Italians fa sapere che: "So che il nucleare inquina meno del petrolio, e riduce la nostra dipendenza dai Gheddafi di questo mondo. So che non ha senso una politica antinucleare con vicini come la Francia, pieni di centrali. Ma in un referendum SI/NO, oggi, cosa voterei?"]

Share/Bookmark

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...