In primo piano

martedì 8 febbraio 2011

The Kids Are All Right

http://www.wikio.it


Beppe Severgnini ha detto che è contro il matrimonio tra gay e le adozioni alle coppie omosessuali. Ha detto che queste ultime sono particolarmente dannose quando hanno quel risvolto pubblico e mondano riscontrato ad esempio nel caso di Elton John. Ha affermato che tutto questo ce lo dicono il buon senso, la storia e la natura (la quale addirittura, secondo Severgnini, punta implacabile alla procreazione ed alla conservazione della specie).


Questa posizione conservatrice, nel senso che punta a conservare le cose come stanno e che quindi afferma la giustezza dello status quo è, come la maggior parte delle posizioni conservatrici, basata sull'ignoranza. E' vero infatti che in generale le posizioni conservatrici sono tali perchè chi se ne fa portatore o ha degli interessi particolari da perpetuare legati allo stato attuale delle cose (che non sono necessariamente negativi in riferimento agli interessi generali) oppure ha paura del nuovo che avanza. Questa paura, come è facile intuire, deriva dalla misconoscenza del nuovo: il buio fa paura e ci si sente molto più sicuri con ciò che si conosce che con ciò che non si conosce.

E' quindi compito dell'ignorante tentare di razionalizzare la propria paura informandosi su ciò che la procura in modo da esprimere pareri con cognizione di causa e non prettamente irrazionali.

Il buon senso non va contro le adozioni ai gay ed i matrimoni tra omosessuali semplicemente perchè esso è soggettivo e varia a seconda del portatore. Eventualmente, imporre il proprio buon senso agli altri è un'attività intollerante e autoritaria.

La storia e più in generale la conoscenza cha abbiamo delle attività umane nello spazio e nel tempo ci ricorda come il concetto di famiglia cambi nello spazio e nel tempo a seconda di una miriade di condizioni.

La natura da parte sua ci dimostra come l'omosessualità sia presente in ogni specie animale e di come nessuna di queste specie sia preoccupata della propria conservazione. Ponendo che più che verso la procreazione, la natura tende verso l'unione, la conservazione della specie non è affatto causa dell'usanza del matrimonio eterosessuale che è, da parte sua, un'istituzione unicamente di tipo culturale. D'altra parte, la conservazione della specie non è affatto messa in pericolo dai matrimoni tra gay, essendo essa largamente garantita dal livello di teconologia che abbiamo raggiunto oggi (in realtà non è mai stata in pericolo). Oggi altri sono i problemi, ad esempio lo è il cambiamento climatico.

Infine, dire che l'esposizione mediatica delle adozioni di Elton John sia deleteria per gli adottati è come dire la causa di ciò sia l'eventuale vergogna provata dai poveri figliocci per avere dei genitori gay (è comprensibile un'opinione del genere visto che chi l'ha espressa è contro i matrimoni gay). In questo caso mi preoccuperei più in generale dell'esposizione mediatica in generale di questi figliocci e il discorso in questo caso varrebbe anche per i figli di altre star come ad esempio quelli di Michael Jackson o Madonna, posto che in ogni caso non si capisce quali siano i problemi che ciò possa creare, aldilà di essere ricchi e famosi fin da bambini.

Altrimenti, se tutto ciò non basta, guardate The Kids Are All Right, film candidato agli Oscar che descrive con sensibilità e passione la normalissima vita di una coppia lesbica con due figli i cui problemi, evidentemente, sono gli stessi che hanno tutte quelle famiglie che quelli come Severgnini chiamano naturali o, alla meno peggio, normali.

Detto questo, ognuno la pensa come vuole e volendo è libero di gongolare nella propria ignoranza. L'importante è che non tenti di imporla anche agli altri.

Share/Bookmark

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...