In primo piano

sabato 26 febbraio 2011

teoria e tecnica della comunicazione di massa

http://www.wikio.it

La tecnica attraverso la quale il Caimano comunica è sempre la stessa e sembra strano che non l'abbiano ancora capito a sinistra quei geni del marketing delle maniche rimboccate e del tetro messaggio della fatica (se l'avessero capito avrebbero adottato delle contromisure efficaci, di cui non v'è traccia, visto che in realtà non v'è traccia di nulla).

Negli sfortunati periodi nei quali emerge qualche scandalo, fittizio o reale che sia, bisogna scomparire e attendere che passi la tempesta. E' infatto inutile tentare di combattere lo scandalo negandolo, anzi bisogna rimanere sulla difensiva senza proferire parola alcuna e semmai tentare attraverso i propri mezzi di comunicazione di massa di delegittimare coloro che cavalcano lo scandalo, creandone di nuovi per coloro che tentano di cavalcare, veri o fittizi che siano.
La tecnica è la stessa usata dagli arbitri nel poco affascinante sport dell'ice-hockey quando emergono dei conflitti irreparabili tra due testosteronici giocatori, infatti in queste occasioni la parola d'ordine è non intervenire: si lasciano scontrare i giocatori liberamente facendoli affaticare in una scazzottata che non può per forza durare per sempre. Inveitabilmente le energie dopo poco tempo finiscono e tutto può tornare come prima.

Lo stesso accade nella politica: si lasciano sfogare le accuse di chi esalta questi scandali rimanendo passivi e aspettando mestamente che si calmino le acque.

Poi, quando la tempesta è passata, si esce dalla propria cantina (vorrei dire bunker) rompendo il silenzio come se niente fosse accaduto, partendo al contrattacco con conferenze stampa simpatiche e rilassate, con la consapevolezza acquisita di potersi godere felicemente un'altra fresca primavera.

Nel frattempo, dall'altra parte, a sinistra e da parte dei quadri politici, non si fa nulla. A manifestare o a creare per così dire 'l'evento' sono solo i cittadini, che sia il Palasharp, la piazza delle donne, o il festival di Sanremo con Vecchioni.

Insomma, come al solito, tanto rumore per nulla.

Poi ci lamentiano che siano i magistrati a tentare di scalfire il potere del Caimano.

E chi altri sennò?

Share/Bookmark

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...