In primo piano

domenica 24 ottobre 2010

Insheeption

http://www.wikio.it

Avevamo già parlato abbastanza negativamente di Inception, soprattutto facendo riferimento alle sue trame, dietro la complicatezza delle quali si nascondeva una semplicità lampante che anzichè renderle filosoficamente complesse (come magari in Matrix) le rendeva irritanti. Poi avevamo accennato alla colonna sonora come carattere distintivo e affascinante dell'autore Nolan.


Ora South Park ha creato la parodia di Inception, appunto pungendo il film nei suoi punti deboli, che sono anche i punti di forza ai quali la mediocrità generale si appella quando ne decreta a torto l'eccellenza artistica: la musica e la trama.

Così recita infatti un personaggio della parodia in una delle sue frequenti e dovute spiegazioni, così come avviene nel film:

"It's so complex it's cool!"

Alla quale affermazione gli viene risposto in modo sincero e dissacrante:

"Just because an idea is overly complex it doesn't make it cool! Going into multiple dream level sounds like a really stupid idea!"


Il dialogo avviene tra l'altro mentre un altro personaggio imita vocalmente ed in modo ridicolo i suoni che accompagnano il film nel quale essi hanno l'impossibile compito di creare un'atmosfera intrigante e affascinante ed il cui risultato però, alla luce della stupidità di ciò che avviene nel film, è imbarazzante. 

Anche in questo caso, la satira è stata in grado di mettere a nudo la realtà.

In conclusione, ci sollazziamo nel pensarla come gli autori di South Park e come gli autori di CollegHumor dai quali essi hanno preso spunto.

[bonus link: qui disponibili tutti gli episodi di South Park.]


Share/Bookmark

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...